Centro Studi Isola d’Ischia per Nino d’Ambra

Continua l’azione di promozione e facilitazione del Centro Studi Isola d’Ischia APS in favore dell’iniziativa della vedova di Nino d’Ambra, la signora Gemma Pappalepore, e di sua figlia Rosa d’Ambra, tesa ad ottenere dal comune di Forio l’intitolazione ufficiale di una strada, piazza, o altro luogo pubblico di rilevanza, al compianto avvocato Nino d’Ambra che già socio eminente del Centro Studi, ha contribuito in maniera significativa alla crescita delle conoscenza storica e culturale della nostra isola d’Ischia e delle italiche vicende del nostro Risorgimento.

In particolare il presidente del Centro Studi Isola d’Ischia, dott. Francesco Mattera, si è adoperato di persona per rendere possibile un incontro diretto con il Commissario di governo, dott. Giovanni Legnini, presso il suo ufficio del palazzo reale di Ischia, per la consegna di un dossier completo di quanto già collezionato fino ad oggi a sostegno della meritevole iniziativa.

Dossier che verrà consegnato in copia all’onorevole Legnini, ed in prosieguo di tempo e opportune integrazioni al prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari.

Ad entrambe le due importanti personalità istituzionali, la famiglia d’Ambra consegnerà in omaggio una copia del volume “Eruzioni e terremoti sull’isola d’Ischia“, opera tra le più significative ed interessanti di Nino d’Ambra.

L’apporto congiunto dell’on. Giovanni Legnini e del prefetto Michele Di Bari, si auspica possa consentire una rapida concretizzazione della iniziativa che ha ricevuto un fortissimo impulso popolare sulla nostra isola.


Per sapere di più sull’iniziativa, leggi: Intitolazione di una strada di Forio a Nino d’Ambra