Intitolazione di una strada di Forio a Nino D’Ambra

Siamo lieti di annunciare che Il Centro Studi Isola d’Ischia ha deciso di appoggiare la proposta promossa dalla Signora Gemma Pappalepore che chiede l’intitolazione di una strada, piazza o altro luogo pubblico di Forio d’Ischia all’Avvocato Nino D’Ambra.

Perché abbiamo preso questa decisione? Perché crediamo che sia importante valorizzare il patrimonio storico e artistico di questo splendido comune, che vanta origini antichissime e una ricca tradizione culturale. La nomina di una nuova strada è un modo per rendere omaggio a una personalità illustre che ha legato il suo nome a Forio, contribuendo alla sua fama e al suo sviluppo.

Chi è questa personalità? Si tratta di Nino D’Ambra, un famoso avvocato e scrittore conosciuto come lo storico dell’isola d’Ischia. Figura poliedrica, D’Ambra è stato anche vice presidente della Provincia di Napoli e nel 1976 fondò il Centro Studi Ricerche Storiche D’Ambra, in cui ha raccolto oltre diecimila libri oltre che numerosi giornali, documenti e testimonianze incentrate sulla storia dell’isola d’Ischia e sui suoi protagonisti.

Come potete vedere, si tratta di una proposta meritevole e sensata, che speriamo venga accolta con favore dalle autorità competenti e dalla cittadinanza. Noi, come associazione di carattere culturale, ci impegniamo a sostenere questa iniziativa e a diffonderla il più possibile tra i nostri soci e i nostri simpatizzanti. Vi invitiamo quindi a promuovere la mozione, che potete trovare qui (inserire qui il link alla mozione), e a condividerla sui vostri canali social. Insieme possiamo fare la differenza e rendere onore a Forio e alla sua storia!

Per chi volesse leggere per intero la richiesta di intitolazione, può farlo a questo link.

Come sostenere l’iniziativa?

Si sta facendo una raccolta di firme su tutta l’isola. Ogni firmatario deve inserire i suoi dati personali: nome, cognome e data di nascita, possibilmente anche il suo indirizzo, ed in ultimo (ma fondamentale!) i dati della sua carta di identità, ovvero: Il comune che lo ha rilasciato, la data di rilascio, ed il suo identificativo numerico che facilmente si rinviene nel documento.

Dove poterlo fare:

A momento abbiamo 2 punti di raccolta firma, e sono:

Biblioteca Antoniana di Ischia

Via Rampe di Sant’Antonio
80077 Ischia (NA)

Libreria Paper di A. Esposito

Via Monsignor Filippo Schioppa, 63
80075 Forio (NA)

Imagaenaria

Via Luigi Mazzella, 46/50
80077 Ischia (NA)

Grazie a tutti gli aderenti a questa nobile iniziativa!

Il Presidente del CSII-APS
Dott. Francesco Mattera