Rassegna stampa 2012

Il Dispari  mercoledì, febbraio 15, 2012 10:03 pm, Posted by Gaetano Di Meglio

Centro Studi Isola D’ischia: tre anni di intenso lavoro

Sabato l’Assemblea rinnova gli organi collegiali

Puntualmente alla scadenza del triennio 2009-2011 il Centro Studi Isola d’Ischia, prestigioso sodalizio fondato nel 1944, si accinge ad eleggere, come da statuto, il Presidente, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Revisori.

L’attività svolta è stata quantitativamente e qualitativamente impegnativa. Basta esaminare i titoli, di seguito elencati, delle conferenze proposte nel solo 2011, nei campi storico-letterario e scientifico:
IL SUD DOPO L’UNITA’ ITALIANA (26/2 Ischia – Biblioteca Antoniana)
NOI CREDEVAMO (12/3 Ischia – Biblioteca Antoniana)
USO DELL’ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (2/4 Forio – Giardini Ravino)
LA MINIERA GEOTERMICA (2/4 Forio – Giardini Ravino)
LA GROTTA DEL MAGO TRA NATURA E CULTURA (15/4 Ischia – Sala Poa)
SULLA VERITA’ DEL TUTTO E DI CIASCUNO (16/8 Ischia – Castello Aragon.)
FOSSILI MARINI DELL’ISOLA D’ISCHIA (20/10 Casamicciola – Oss. Geofisico)
PROBLEMATICHE CONNESSE AL GLOBAL WORNING (21/10 Casamicciola – Osservatorio. Geofisico)
EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SUL PAESAGGIO NATURALE (21/10 Casamicciola- Osservatorio Geofisico)
GIOVAN GIUSEPPE CERVERA SCRITTORE, POETA, REGISTA (25/11 Ischia – Biblioteca Antoniana).

Sul piano organizzativo si è proceduto alla revisione dello STATUTO sociale e del REGOLAMENTO per rendere questi fondamentali atti adeguati al moderno quadro legislativo e per consentire una gestione efficiente della vita del Centro. Proprio in questi giorni è arrivata la conferma, con decreto della Regione Campania, dell’iscrizione del Centro nel registro delle Persone Giuridiche.

I dirigenti uscenti, in primis il presidente Antonino Italiano, esprimono soddisfazione per il lavoro svolto e per la collaborazione mostrata da più parti nell’interesse della cultura isolana.

L’Assemblea darà l’occasione ai presenti di riconoscere al can. Camillo D’Ambra e l’avv. Nino D’Ambra, rispettivamente, le qualifiche di Socio Onorario e Socio Benemerito. Sarà mostrata inoltre l’ultima, in ordine di tempo, fatica, realizzata questa volta col contributo determinante di giovani energie, consistente Sito Web centrostudischia.it . In esso sono continuamente caricati e messi a disposizione, per essere liberamente consultati, i “materiali” accumulati in circa 70 anni di ricerche.